top of page
Alimentazione/Integratori
WORK IN PROGRESS
La pagina è provvisoriamente "sospesa"
Come indicato dal documento PDF (visualizzabile cliccando sull'apposito tasto a sx), le uniche figure professionali abilitate nel prescrivere alimentazioni e dare consigli sull'uso di integratori sono i Medici. I Biologi, i Laureati in Scienze delle Alimentazioni ed i Farmacisti, possono stilare diete atte al miglioramento dello stato di benessere psicofisico in soggetti SANI. Per soggetti affetti da patologie dovranno SEMPRE RELAZIONARSI CON IL MEDICO DI RIFERIMENTO.
La "Specializzazione" in "Scienze dell'Alimentazione" non è però prerogativa dei medici. Come indicato dal Doc. allegato del "Ministero della Salute" (pag.4) a tale corso di Laurea possono accedere tutte quelle figure che abbiano conseguito laurea di contesto biologico/biochimico quale, per es, oltre quelle più sopra citate, SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (come il sottoscritto), SCIENTE E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI, SCIENZE ZOOTECNICHE, BIOTECNOLOGIE, ETC. (NON SI FA MENZIONE DI SCIENZE MOTORIE), questo perché, e cito: conoscenti dei sistemi energetici che regolano i metabolismi vitali.
Tale considerazione, ovviamente, non permette a queste figure di redigere piani alimentari, ma solo dà loro accesso diretto alla specialistica in "Scienze dell'Alimentazione", ed è la ragione per cui tale pagine è momentaneamente sospesa.
CERTAMENTE PONE QUESTE FIGURE AD UN LIVELLO DI CONOSCENZE IN MERITO ALL'ALIMENTAZIONE UMANA PIU' ALTO RISPETTO I SEMPLICI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE.
Claudio Breyer
​
bottom of page